FAUSTO URRU

150 150 SPACE9

Fausto Urru (1983, Oristano)

Si diploma al Liceo Scientifico di Oristano nel 2002. Quindi si trasferisce a Bologna per gli studi nella Facoltà di Scienze Politiche. Nel 2005 consegue il Diploma di Laurea triennale in Relazioni internazionali. Si installa a Bruxelles. Parallelamente al corso di Laurea Specialistica in Cooperazione internazionale, frequenta il corso di Fotografia presso l’école Supérieure des Arts de l’Image “le 75”. Nel 2008 consegue la Laurea magistrale in Cooperazione internazionale alla Facoltà di Conservazione dei Beni culturali di Bologna, sede di Ravenna. L’anno seguente termina la Laurea in Fotografia. Assistente di Eric Dessert nel 2009 a Lyon, si trasferisce a Parigi nel 2010 dove attualmente lavora come fotografo indipendente.

PERSONALI
2017
Ritratto, a cura di Sarah Doignon, Centre Intermondes, La Rochelle, Francia.

2015
Autour de In limine, a cura di Céline Ramio, Château-Musée de Boulogne-sur-Mer, Boulogne-sur-Mer Francia.

2013
In limine, a cura di Baingio Cuccu, MURATS – Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile, Samugheo.
Maelström, Galerie de L’Avant Seine – Théâtre de Colombes, Colombes, Francia.
L’espace du dehors, a cura di Christine Dessemme, Musée Municipal d’Art et d’Histoire, Colombes Francia.
In limine, a cura di Salvatore Ligios e Sonia Borsato, Gallerie L.E.M. – Rassegna Sassari_ Fotografia 2013, Sassari.

2012
Niorts, all’interno della collettiva Ecritures de lumière, a cura di Arnaud Stinès, RURART, Rouillé Francia.
Eterotopie, a cura di Salvatore Ligios, S’Olivariu, Gonnesa.
Cité Modèle, a cura di David Declercq, Médiathèque – Espace culturel Robert Hossein, Merville, Francia.
Eterotopie, nel quadro della rassegna “A.Banda”, selezione 2011, Festival Menotrentuno – Giovane fotografia europea in Sardegna_Young European Photography in Sardinia, a cura di Salvatore Ligios, Ex Convento del Carmelo, Sassari.

2011
Eterotopie, nel quadro della rassegna “A.Banda”, selezione 2011, Festival Menotrentuno – Giovane fotografia europea in Sardegna_Young European Photography in Sardinia, a cura di Salvatore Ligios Sa Domo Manna, Villanova Monteleone (SS).
Cité Modèle, nel quadro della collettiva “Nord[s]”, Festival Transphotographiques, a cura di Ericka WeidmannPalais Rameau, Lille, Francia.

2010
Silences urbains, Rencontres photographiques de Dunkerque, première édition 2010, a cura di Paul Leroux, Château Coquelle, Francia.
Vie est espaces – Fragments d’un écart, a cura di Pia Viewing, Centre Régional de la Photographie Nord Pas-de-Calais, Douchy-les-Mines, Francia.